Elettrostimolazioni
Ionoforesi
Ultrasuoni
Lymfa
Tecarterapia
La Tecarterapia lavora sulla muscolatura e sulle ossa velocizzando i tempi di riparazione dei tessuti attraverso la veicolazione di apposite correnti.
Magnetoterapia
La Magnetoterapia è una terapia alternativa che sottopone il corpo a campi magnetici di vario genere che producono effetti benefici sulla salute. Lo specialista applica a scopo terapeutico un campo prevalentemente magnetico originato da frequenze basse e alte. Si tratta di una cura efficace, sicura e non invasiva, che rigenera le cellule lese, produce un’azione antistress e promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione antinfiammatoria, antiedematosa, antalgica, senza effetti collaterali.
Laserterapia
La Laser terapia (L.A.S.E.R. = Light Amplification by Simulated Emission of Radiation) utilizza per scopo terapeutico gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser. Il laser ND yag utilizzato nel reparto di riabilitazione di Riminiterme è un laser ad altissima potenza che agisce sul metabolismo dei tessuti, favorendone la riparazione nel minor tempo possibile. Il laser arriva molto in profondità e quindi permette di trattare disturbi muscolotendinei con risultati ottimali in tempi brevi.
Tens
L’elettrostimolazione muscolare, che include anche le tecniche di stimolazione transcutanea – TENS –, è da tempo usata in fisioterapia come coadiuvante in molte patologie ossee, muscolari, tendinee e dei legamenti. L’uso di questa tecnica offre svariati benefici senza rischi per il paziente tra cui: aumento del trofismo della zona trattata, diminuzione dei processi infiammatori, migliore ossigenazione dei tessuti e riduzione delle aderenze.
Negli ambulatori di Riminiterme viene svolta anche la terapia infiltrativa delle grosse e delle piccole articolazioni utilizzando gli opportuni farmaci (ad esempio acido ialuronico e cortisone), la mesoterapia antalgica e l’agopuntura.