Riabilitazione

Per poter comprendere che cosa sia la “riabilitazione” è necessario, prima di tutto, capire bene cosa si intende per “salute” in quanto, con questo termine, non ci si deve riferire soltanto all’assenza di malattia, ma a un insieme di completo benessere fisico, psicologico e sociale.

– Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la “riabilitazione” è il processo diretto a raggiungere (e in seguito mantenere) i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, psicologico e sociale dopo una menomazione (con conseguente disabilità) o un handicap. La riabilitazione fornisce alle persone disabili gli strumenti necessari per ottenere l’indipendenza e l’autonomia decisionale (autodeterminazione). –

Le attività riabilitative sono rivolte a tutte le fasce d’età, dal bambino all’anziano, passando per l’adolescente e l’adulto.
Possono essere riabilitate sia le patologie ortopediche (lesioni muscolari, artrosi, protesi di anca, di ginocchio, di spalla, scoliosi, ecc.) sia quelle neurologiche (esiti di ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson ecc.)
Possono essere riabilitate anche patologie acute (“colpo della strega”, “colpo di frusta”, fratture ossee recenti, ecc.) come quelle croniche (dolori artrosici, emiplegie di vecchia data, amputazioni, ecc.)
Al programma riabilitativo partecipano, condividendone tutte le tappe, più specialisti: medico fisiatra, fisioterapista, medico di medicina generale, osteopata, psicologo, infermiere ecc.

 

La riabilitazione è finalizzata al massimo recupero possibile, per consentire una migliore qualità di vita.

In cosa consiste un Percorso di Riabilitazione?

Per eseguire correttamente un ciclo di riabilitazione è necessario, consultato il medico di base, sottoporsi a una visita specialistica.
La visita è eseguita da un medico fisiatra (specialista in medicina fisica e riabilitazione), che sa indirizzarti alle terapie più giuste in base alle tue necessità, mentre l’attività riabilitativa è effettuata con l’aiuto di un fisioterapista.
Per una visita specialistica puoi rivolgerti direttamente a Riminiterme che dispone, al suo interno, di un moderno Reparto di Fisioterapia e Rieducazione Funzionale e di un’Equipe ( costituita da 3 medici fisiatri e da 14 fisioterapisti).

SCARICA IL LISTINO 2022

listino_riminiterme_2022

Acquista ora i nostri trattamenti benessere