Le interviste ai nostri medici

Quattro chiacchiere con il Dottor Giorgio di concetto, medico specialista in agopuntura e medicina cinese.

Dottore da quanti anni svolge la sua attività a Riminiterme?

Ho iniziato nel lontano 1999, quindi sono ormai 23 anni, una lunga e esperienza davvero positiva.

Di cosa si occupa nello specifico?

Pratico agopuntura e medicina cinese per il trattamento di molte manifestazioni patologiche. In genere viene svolta una visita iniziale per la diagnosi poi si definisce nel dettaglio la cura che può essere con sedute periodiche di agopuntura o con la sola somministrazione di fitoterapia cinese.

Quali sono i problemi più comuni che si possono trattare?

Sono molte le manifestazioni patologiche su cui possiamo intervenire, ad esempio sindromi reumatiche, cefalee, sindromi ansiose e depressive, disturbi digestivi e respiratori a carattere funzionale.

C’è un consiglio che si sente di dare?

Spesso incontro pazienti che si rivolgono a me come ultima spiaggia, credo invece fortemente nella medicina cinese a carattere preventivo, nell’evitare appunto patologie organiche e croniche. Il mio consiglio quindi è di superare questo retaggio culturale e “curarsi” anche quando si sta bene.

C’è un aspetto del suo lavoro che ama particolarmente?

Mi dà molta soddisfazione la funzione didattica che sto svolgendo con la mia Scuola di Agopuntura e Medicina Cinese; è una formazione rivolta ai colleghi medici che possono così acquisire le competenze necessarie per poi proporla ai propri pazienti e fare in modo che diventi una pratica sempre più conosciuta e alla portata di tutti.